Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del volontariato

La C.R.I. riconosce il valore strategico della comunicazione, che permette di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorisce la riduzione delle cause della vulnerabilità, ne previene quelle future e mobilita maggiori risorse per un’azione efficace. Le attività che la C.R.I. svolge quotidianamente rappresentano un terreno sicuro per azioni costanti di diplomazia umanitaria volte a mantenere al centro dell’attenzione i bisogni delle persone che non hanno voce. La costruzione di una Società Nazionale forte passa non soltanto attraverso la capacità di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità e di garantire una crescita sostenibile volta ad assicurare livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, trasparenza e fiducia nei confronti dei beneficiari, ma anche attraverso il rafforzamento e lo sviluppo della rete di volontari.

Costituiscono obiettivi specifici di quest’area

1. Aumentare la capacità sostenibile della C.R.I. a livello locale e nazionale, per prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.

2. Rafforzare la cultura del volontariato e della partecipazione attiva a supporto delle comunità.

3. Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti delle Istituzioni.

4. Mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali.

5. Adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.

Le attività svolte a livello locale 

Promuovere il volontariato attraverso campagne mirate al reclutamento di nuove risorse, nonché la fidelizzazione dei “soci attivi” di Croce Rossa.

Migliorare lo sviluppo organizzativo dell’associazione e dei partenariati strategici, curando la pianificazione, la progettazione dei servizi e la gestione delle risorse umane.

Rendere più efficaci e più efficienti i processi comunicativi, rivolti sia ai soci della Croce Rossa che alle realtà esterne.

Visualizzazioni: 3