La Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute, volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determinino un buono stato di salute.
Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Costituiscono obiettivi specifici di quest’area:
1. Migliorare lo stato di salute delle persone e delle comunità.
2. Proteggere la vita e fornire supporto socio-sanitario alle comunità.
3. Costruire comunità più sicure attraverso la promozione della salute.
4. Assicurare l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri.
Le attività svolte sul territorio
- Servizi Sanitari
Servizio di trasporto infermi – Rappresenta il fiore all’occhiello della capacità della Croce Rossa di offrire alla popolazione un servizio assistenziale di alto contenuto qualitativo a costo sociale, proponendosi e rendendosi accessibile a tutte le fasce di utenza, nel pieno rispetto delle caratteristiche costitutive dell’attività di Volontariato. Come servizio di non urgenza, l’impiego dell’ambulanza è una prestazione essenziale nell’ambito di una attività efficiente e attenta ai bisogni del Cittadino. Viene offerto, su richiesta, a quelle Persone con problemi di deambulazione che abbiano necessità di spostarsi, ad esempio, per recarsi a fare fisioterapia o per esami medici, e che abbisognino di mezzi idonei al trasporto barellato. In altre occasioni, vi è invece l’esigenza, al seguito di dimissione da Enti Ospedalieri, di rientrare al proprio domicilio, oppure di essere trasferiti per ricoveri tra strutture sanitarie pubbliche o private.
Servizio di trasporto umanitario – Operando in un ambito che vede insistere nella propria competenza territoriale un aeroporto intercontinentale, il Comitato della CRI di Fiumicino svolge tale attività dando assistenza a pazienti, spesso profughi di guerre o richiedenti asilo politico, oppure ad adulti o bambini con gravi patologie, vittime di disastri umanitari o naturali, provenienti da paesi esteri che, per essere curati, vengono portati in Italia sia con trasporti umanitari organizzati dallo Stato, sia privatamente con voli di linea.
Servizi presidiali programmati – La Croce Rossa viene chiamata spesso a garantire un’adeguata assistenza sanitaria in occasione di concerti, gare sportive e grosse manifestazioni. Questo tipo di attività rientra nei cosiddetti servizi sanitari presidiali. Precise disposizioni di legge prevedono la presenza di una determinata struttura sanitaria in base al numero delle presenze previste alla manifestazione stessa. A seconda dell’evento programmato, possono quindi essere richieste una o più ambulanze, oppure un supporto con delle squadre appiedate sistemate nei punti strategici o, nei casi di più complessa gestione, l’istallazione di un presidio medico avanzato, approntato anche con la collaborazione del Servizio di emergenza-urgenza territoriale.
- Servizi ed Attività speciali
Servizi di sorveglianza e soccorso in acqua – Svolto da Personale con formazione di Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua (OPSA), specialità nata nel 1992 e inquadrata nel settore dei “Soccorsi Speciali” della Croce Rossa Italiana che, nel corso degli anni ha sviluppato una serie di tecniche e protocolli mirati per specifici interventi in acque aperte o interne.
Dopo aver ottenuto una apposita qualifica, l’operatore si dedica all’assistenza/soccorso lungo le coste, le acque interne e le piscine. La competenza del Comitato Locale CRI di Fiumicino si estende su tutto il territorio Comunale, caratterizzato da oltre 30 km di costa e dalla presenza di diverse strutture turistiche che, durante i mesi estivi ed in particolare nei fine settimana, richiamano un gran numero di bagnanti, con un notevole incremento numerico della popolazione. Di non poca rilevanza, inoltre va considerata la presenza di alcuni corsi d’acqua tra maggiori e minori, quali il fiume Tevere, la Fossa Traianea con il lago di Traiano, il fiume Arrone, il fiume Tre Denari e lo stagno di Maccarese, che, nelle stagioni invernali, generano diversi fenomeni di criticità cui spesso si è chiamati a rispondere con interventi di supporto per operazioni di protezione civile.
Gli Opsa sono soccorritori qualificati nelle manovre salvavita ed abilitati all’uso dei defibrillatori semiautomatici che, dopo alcuni anni di esperienza maturata nelle strutture di emergenza sanitaria, hanno conseguito la specializzazione per l’attività di salvataggio di superficie, per il salvataggio con mezzi navali e per le attività subacquee. Sono tutti volontari che hanno seguito corsi di addestramento selettivi e che si sottopongono a continui aggiornamenti per affinare la loro preparazione e conoscere nuove tecniche d’intervento. La decisione del Ministero dei Trasporti e della navigazione di riconoscere il brevetto di Operatore Polivalente quale titolo abilitante allo svolgimento dell’attività di soccorso in mare, rappresenta motivo di grande soddisfazione per la CRI poiché ne decreta la validità del valore professionale.
La squadra OPSA di Fiumicino è dotata di una unità di superficie appartenente al naviglio minore, allestita ad Idro ambulanza, con la quale può svolgere attività di pattugliamento e soccorso costiero a supporto di eventi e manifestazioni sportive. Le caratteristiche di questo mezzo lo rendono particolarmente versatile negli interventi di soccorso individuale in mare per il recupero di feriti ed infortunati anche con politrauma in condizione di semi sommersione, disponendo di un dispositivo di recupero abbattibile in acqua.
- Attività di Donazione del sangue
Sicuramente, tra i fabbisogni socio-sanitari, rappresenta un’emergenza la cui criticità si palesa in determinati periodi dell’anno. Pienamente consapevole di ciò, il Comitato Locale di Fiumicino ha deciso di indirizzare gran parte dei propri sforzi attivandosi in eventi di donazione preceduti da campagne di sensibilizzazione mirate a coinvolgere quanti più cittadini possibile e concentrando i propri sforzi durante quei momenti di astensione da parte della popolazione che comportano maggiori problematiche al fabbisogno di sangue nella Regione.