Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitarie della Cooperazione Internazionale
Condividere con gli altri membri del Movimento Internazionale il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari. La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la C.R.I. condivide conoscenze, esperienze e risorse con le altre Società Nazionali.
Costituiscono obiettivi specifici di quest’area
1. Adempiere al mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
2. Sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità.
Le attività svolte a livello locale
L’attività di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU) si concretizza ospitando sul territorio diverse tipologie di eventi quali corsi, giornate informative, tavole rotonde, convegni e seminari. Vengono altresì organizzate attività volte all’avvicinamento dei giovani ai principi fondamentali del DIU. I principi sui quali basa le proprie radici la Croce Rossa e l’adempimento dei suoi compiti istituzionali sono garantiti dal Diritto Internazionale Umanitario, che entra in vigore in caso di conflitto armato, e che ha, come obiettivo, il cercare di limitare le sofferenze ed i danni inutili. Esso è applicabile in ogni conflitto armato a prescindere dalla legittimazione e dalla causa del ricorso alla forza.