L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà, di democrazia ed elettività delle cariche associative, di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
La Croce Rossa Italiana si articola nei seguenti organi territoriali:
- Organizzazione locale che agisce sul territorio, articolata in Comitati con autonoma personalità giuridica;
- Organizzazione regionale articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato;
- Organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione ed approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale
Il Comitato di Fiumicino e la Carta dei Servizi sul Territorio
La “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale la Croce Rossa Italiana presenta la propria capacità di erogazione di un servizio al pubblico, individuando quegli standard cui la prestazione resa deve rispondere, dichiarandone le finalità e gli obiettivi e riconoscendo per questa gli specifici diritti al cittadino fruitore.
Attraverso la Carta dei Servizi la Croce Rossa, in qualità di soggetto erogatore, si impegna a rispettare determinati requisiti di livello e quantità della prestazione, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
La Carta dei Servizi del Comitato Locale di Fiumicino della Croce Rossa Italiana permetterà, pertanto, ai cittadini di conoscere le attività proposte sul territorio, i servizi effettivamente erogati e gli obiettivi definiti.
Essa costituisce dunque un importante strumento di comunicazione con la comunità nella quale, quotidianamente, opera l’Associazione; rappresenta un patto con i cittadini in virtù del quale i Volontari si impegnano a supportare la collettività nelle sue vulnerabilità.
La Carta dei Servizi Comitato di Fiumicino, è stata redatta e sottoscritta dall’Assemblea dei Soci in data 28 ottobre 2013 ed è soggetta a revisione annuale periodica.
La Croce Rossa garantisce a livello locale la diffusione della propria Carta dei Servizi e dei suoi aggiornamenti nei confronti degli utenti.
Elezioni 2024 – Nuovo Consiglio Direttivo Comitato di Fiumicino
Daniela Tarantini – Presidente Comitato di Fiumicino
Alessandro Giustiniani – Consigliere Vice Presidente
Marcello Masci – Consigliere
Marina Sisti – Consigliere
Simona Catello – Consigliere Giovani