Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei Giovani ed una cultura della cittadinanza attiva
Attivazione di iniziative formativo-informativesul territorio destinate alla promozione e valorizzazione dell’Emblema della Croce Rossa, al fine di avere una maggiore consapevolezza di ciò che rappresenta il Movimento e un conseguente senso di appartenenza all’Associazione.
In linea con la Strategia 2020, la Politica della Gioventù e le altre indicazioni della Federazione Internazionale vogliono realizzare un intervento volto a promuovere lo sviluppo delle loro sensibilità e capacità, affinché possano trasformarsi in agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
INIZIATIVE AREA GIOVANI COMITATO DI FIUMICINO
Tra i progetti già portati a termine dai giovani del Comitato di Fiumicino nell’ultimo anno 2021-2022 abbiamo:
– La creazione di una locandina con il fine di supportare e diffondere la donazione del sangue organizzata dal Comitato.
– La raccolta fondi effettuata nel periodo natalizio, con la realizzazione di pacchi regalo, volta al sostenimento del Comitato e delle sue attività.
Sono invece in fase di strutturazione alcuni progetti di educazione alla pari rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado:
– Progetto La pace comincia da qui, che ha l’obiettivo di favorire il processo di comprensione ed ascolto di ognuno, anticipando lo sviluppo di una società fondata sull’umanità e la non violenza.
– Progetto We Adapt, che si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare la consapevolezza della comunità – in particolare dei giovani – sui rischi legati ai cambiamenti climatici, migliorandone la capacità di resilienza e di risposta in caso di calamità.
Le attività svolte a livello locale
L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani fra giovani – Varie sono le attività che vedono coinvolti i nostri Giovani. Sono in fase di strutturazione alcuni progetti formativi finalizzati a preparare Operatori in grado di promuovere – sia nelle piazze che all’interno delle scuole – campagne di sensibilizzazione.
Campagna per l’educazione stradale e la promozione della donazione del sangue tra i giovani, con il coinvolgimento delle famiglie.