Rientra sicuramente, tra le priorità della Croce Rossa, quella di dover adeguatamente formare tutto il proprio Personale per le attività che verrà chiamato a svolgere. L’attività di Formazione, tuttavia, non si rivolge solo ai soci di Croce Rossa, ma anche all’esterno, ponendo tra i propri obiettivi la diffusione della cultura dell’educazione sanitaria nel contesto della prevenzione e salvaguardia della salute umana. In tale ambito vengono organizzati numerosi corsi di primo soccorso ed educazione sanitaria rivolti alle popolazione, alle aziende ed alle scuole. I corsi alla popolazione vengono organizzati con regolarità presso la sede locale o presso le strutture richiedenti.
Corsi per l’acquisizione e la specializzazione delle qualifiche del Personale di Croce Rossa – Svolti secondo programmi di studio strutturati in conformità alla normativa nazionale, in linea con le leggi che regolano le attività di soccorso ed assistenza nell’ambito sanitario, sociale ed emergenziale ai vari livelli di intervento sia territoriale sia nazionale od internazionale.
Corsi di primo soccorso alla popolazione e diffusione della cultura sanitaria – Vertono a dare genericamente informazioni ed indirizzi sul primo soccorso al cittadino ed agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere la diffusione della capacità di riconoscere, prevenire e saper affrontare situazioni di rischio per la salute.
Corsi di primo soccorso aziendale (Lg. 81/2008) – Inottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro la Croce Rossa Italiana offre alle aziende del territorio la certificazione per il Personale destinato ad essere inquadrato nel sistema di primo soccorso aziendale (A.P.S.A.).
Corsi di divulgazione delle manovre salvavita in età pediatrica – Ladisostruzione delle vie aeree ed il supporto delle funzioni vitali in caso di soffocamento per inalazione di corpi estranei possono evitare che situazioni, risolvibili con pochi gesti efficaci, si trasformino in tragedia. Fortemente consigliata nelle scuole dell’infanzia, questa tipologia di corso, vede la Croce Rossa spendere molte energie nel voler sensibilizzare le comunità scolastiche verso questa semplice disciplina.
Corsi di rianimazione cardiopolmonare di base ed uso del defibrillatore (BLSD e Pblsd) – Il contrasto della morte cardiaca improvvisa rappresenta la punta di diamante del nostro indirizzo formativo. La Croce Rossa è riconosciuta dallo Stato Italiano quale Ente certificatore, a riconoscimento della qualità e del valore delle competenze nell’ambito della formazione nel settore specifico, sia in età adulta che in età pediatrica.
Corsi avanzati di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore (BLSD advanced) – Riservati a medici ed infermieri di area emergenza con certificazione E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) e svolti in collaborazione con la Scuola Regionale della CRI, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato e l’A.R.E.S. 118.
- Attività di Trucco e Simulazione
Chiunque abbia assistito ad una manifestazione in cui la Croce Rossa si sia rappresentata in un modulo dimostrativo delle proprie tecniche di intervento, avrà avuto occasione di vedere con quanta cura e rispondenza alla realtà il Personale si sia prodotto in simulazioni che molto spesso tracciano una sottile linea di separazione tra finzione e realtà, lasciando per lo più disorientati coloro che maggiormente risultino essere facilmente impressionabili a fronte di ricostruzioni sceniche di eventi accidentali in cui si debbano soccorrere dei feriti o dei soggetti colti da malore. La ragione per la quale alcuni nostri Volontari intraprendono il percorso formativo di truccatori o simulatori, oltre che da esigenze puramente dimostrative delle capacità operative delle squadre di soccorso in occasione di manifestazioni pubbliche, nasce dall’esigenza, in fase addestrativa, di rendere l’operatore abituato ed allenato a situazioni che concretamente andrà ad affrontare nel contesto degli interventi di soccorso cui si viene chiamati a dare risposta. Risposta che deve essere supportata da adeguata preparazione e da opportuna esperienza maturata sia nella pratica operativa che nel costante addestramento, mediante simulazioni strutturate in un contesto quanto più aderente alla realtà dello scenario in cui si va ad operare.