La lotta al Coronavirus è stata la più grande emergenza fronteggiata dal mondo intero. Il Comitato Locale di Fiumicino, fin dal primo lockdown di Marzo 2020, ha prestato la propria opera nel dare assistenza sui diversi fronti di emergenza, dall’assistenza alle famiglie più fragili, alla raccolta alimentare e alla consegna dei farmaci alle famiglie in isolamento. Il Comitato è stato immediatamente coinvolto nelle attività di lotta e contrastro alla Pandemia messe in atto a livello istituzionale dalla CRI Nazionale.
Il Centro Tamponi, aperto a (mese di apertura) nel parcheggio di lunga sosta a Fiumicino Aeroporto, è stato un terreno di grande impegno per i nostri volontari che si sono spesi con energia e spirito umanitario a fornire assistenza e sostegno alle migliaia di persone ferme per ore in file di macchine interminabili, in attesa di sottoporsi ad una fase di diagnosi che, nel primo periodo, costituiva un momento di grande tensione e paura.
Il Centro Vaccinale di Fiumicino, 1 dei 5 Mega Hub della Regione Lazio – struttura aperta (mese di apertura) nella stessa area del Centro Tamponi – è stato allestito dalle squadre specializzate di CRI Nazionale, con l’ausilio dei volontari dei comitati romani e del comitato di Fiumicino in prima linea. L’esperienza è stata vissuta con grande entusiasmo dai nostri volontari che hanno percepito fortemente l’appartenenza ad una importante organizzazione umanitaria, la CRI, in grado di dare risposte sul territorio grazie all’opera di centinaia di volontari che si sono spesi senza riserva, sia nelle fasi di costruzione che nei tanti mesi della campagna di vaccinazione della popolazione.
I Pacchi Alimentari organizzati a Maccarese, sono stati una attività di supporto pratico alle famiglie in difficoltà segnalate dagli uffici competenti del Comune di Fiumicino. Nell’area della Casa della Partecipazione ogni settimana un gruppo di 10-15 volontari, coordinati dal Delegato alle Emergenza del Comitato di Fiumicino, ha organizzato (inserire il NUMERO) pacchi alimentari per (NUMERO) di famiglie, a volte consegnati a domicilio per chi costretto a quarantene e isolamenti.